Vi presentiamo Editando, la nuova rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi con noi Giorgio Borroni!

Editando - Gli autori DZ e l'editing- Giorgio Borroni

Editando – Gli autori DZ e l’editing – Giorgio Borroni

Editanto, gli autori DZ e l’editing

Ciao Giorgio! Andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?

L’editing è una croce al primo impatto e una delizia quando si vede il risultato finale. Un po’ come un cibo molto piccante che però ti lascia un buon retrogusto in bocca.

La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?

Credo che un buon editing sia migliore di qualsiasi corso di scrittura creativa, a patto che tu sia disposto a imparare. Se un editor è un editor e non un ciarlatano, di sicuro ti farà capire punti di forza su cui insistere e debolezza su cui intervenire. È ovvio che deve esserci una sintonia tra autore e curatore, il primo deve essere chiaro su cosa vuole comunicare con il suo testo e l’altro deve venire incontro a questo bisogno non stravolgendolo.

Senza timore di incorrere nelle ire di tutti gli editor all’ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?

Un editor è il punto di incontro tra artista, psicologo e un dietologo. So che è difficile immaginarsi un incrocio simile, ma lasciate che vi spieghi. Un artista non abbatterebbe mai un monumento per rifarlo da capo, quindi l’editor sa che il testo va migliorato e non stravolto; uno psicologo non manderebbe mai fuori di testa un paziente, così l’editor sa che il lavoro di un autore è frutto di fatica e spesso deve riuscire a entrare in empatia con lui; infine, l’editor è un dietologo, perché deve essere bravo a eliminare i chili in eccesso dal tuo testo senza che sia la trama a esserne vittima… ovviamente parlo di dieta e non di “potare” o “mutilare”, anche se vista la roba che scrivo la tentazione mi viene!

Grazie Giorgio! 

Scopri Provincia Bastarda, il romanzo horror di Giorgio Borroni. Link

Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link