Editando, la rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi è con noi Antonietta A.Conte!

Editando presenta Antonietta A.Conte.

Editando presenta Antonietta A.Conte.

Editanto, gli autori DZ e l’editing – Antonietta A.Conte

Ciao Antonietta, andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?

All’inizio ero un po’ terrorizzata dall’idea dell’editing. Avevo sentito dire tante cose in giro, e non avevo la minima idea di come una persona estranea potesse entrare nella mia storia e correggere tutto quel fiume di parole. Quello che mi sono trovata davanti invece, al di là delle migliaia di correzioni, è stato un lento prendermi per mano e guidarmi alla scoperta delle vere perle della mia storia.

La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?

Adesso che ho fatto l’editing anche del secondo volume posso dire con una buona dose di sicurezza che la mia scrittura è migliorata. Sono quasi riuscita nel miracolo di essere meno logorroica perfino nella scrittura. Non nego però che nell’attesa di questo secondo editing una vaga idea di mollare la spugna l’ho avuta, non ero certa di poter raccontare altre storie oltre a quella in corso; adesso ho bisogno che qualcuno mi ricordi che è meglio finire ciò che ho iniziato prima di ascoltare gli altri personaggi che chiedono spazio!

Senza timore d’incorrere nelle ire di tutti gli editor che sono in ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?

D’istinto mi viene da rispondere quelle del mio editor, ma non vorrei sembrare troppo lecchina, quindi facciamo le serie. Penso che la caratteristica principale debba essere una buona capacità di ascolto dell’autore, soprattutto se è alle primissime armi come me. Molte volte mi sono resa conto di non sapere come esporre al meglio un concetto, un’immagine o una semplice emozione, ma sono bastate poche parole con il mio editor e tutto si è come snebbiato per magia.

Grazie Antonietta!

Scopri il romanzo di Antonietta. Link

Presto in arrivo il secondo volume!

Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link