Editando, la rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi è con noi Paolo Fumagalli!

Editando presenta Paolo Fumagalli.

Editando presenta Paolo Fumagalli

Editanto, gli autori DZ e l’editing – Paolo Fumagalli

Ciao Paolo, andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?

Penso possa essere entrambe le cose. Può anche darsi che un editing un po’ difficoltoso porti a un risultato migliore e che uno che sembra filare liscio invece lasci alcuni problemi non affrontati. Tra le fasi che portano alla nascita di un libro è una delle meno divertenti, ma è anche molto importante e perciò bisogna impegnarsi al massimo quando arriva il momento di affrontarla.

La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?

No, cambiare mestiere mai, piuttosto cambio editor! Scherzi a parte, sono state esperienze che mi hanno sempre insegnato qualcosa, nel bene e nel male. Penso che siano necessarie per diventare più consapevoli riguardo al modo di scrivere e anche al mondo editoriale.

Senza timore d’incorrere nelle ire di tutti gli editor che sono in ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?

Ovviamente la competenza è un requisito fondamentale: un editor deve conoscere molto bene grammatica, sintassi e tutti gli aspetti tecnici che riguardano la scrittura in generale, ancor prima della narrazione. Poi la sensibilità, la capacità di entrare in sintonia con lo stile dell’autore e migliorarlo senza snaturarlo o appiattirlo sulle mode del momento.

Grazie Paolo!

Scopri il romanzo di Paolo, presto disponibile in una nuova edizione. Link

Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link