Editando, la rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi è con noi Giulia K Monroe!

Editando presenta Giulia K Monroe

Editando presenta Giulia K Monroe

Editanto, gli autori DZ e l’editing

Ciao Giulia, andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?

Posso essere sincera o rischio il linciaggio? Perché la risposta più spontanea che mi viene in mente è assolutamente croce (e probabilmente in fase di editing entrambi questi avverbi verrebbero brutalmente fatti fuori!). Scherzi a parte, ritengo l’editing la fase più importante nella stesura di un romanzo.

Per quanto tedioso sia rileggere la propria opera ancora e ancora e ancora (E ANCORA), senza questo passaggio fondamentale avremmo tutti libri “a metà”, buone idee che rimangono però allo stato grezzo, senza la possibilità di raggiungere il loro vero potenziale, che è quello che un buon editing aiuta invece a tirar fuori.

La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?

Sono molto critica e severa con me stessa e ancor di più quando si tratta della mia capacità di scrivere, quindi penso di cambiare mestiere una volta sì e l’altra pure, ma alla fine non mollo, perché per me scrivere è come respirare: indispensabile per vivere.

Ricevere il mio stesso testo editato, migliorato sotto alcuni aspetti e criticato sotto altri, mi ha senz’altro aiutata a prendere più consapevolezza su quali errori tengo a fare e come evitarli. Ogni consiglio, anche il più banale, mi ha fatta crescere come scrittrice e di questo sono grata.

Senza timore di incorrere nelle ire di tutti gli editor all’ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?

Faccio una piccola premessa: l’editor del mio primissimo romanzo è stato Stefano Mancini e per me è stato un vero onore lavorare con lui. È stato meticoloso, attento a ogni sfumatura e ha corretto frasi o suggerito modifiche ad alcuni paragrafi senza intaccare il mio testo o il mio modo di scrivere. Inoltre è stato super disponibile, tanto che a un certo punto, quando io non credevo di poter apportare le modifiche richieste perché avrei snaturato il mio romanzo, ha avuto la pazienza di ascoltarmi per un’ora in chiamata e di trovare insieme a me una soluzione alternativa che potesse andar bene.

Quindi, in sostanza, le caratteristiche di un buon editor sono: capire l’autore e il suo punto di vista, migliorare la qualità di un romanzo senza andarlo a snaturare, essere spietato quando serve (ma sempre in maniera gentile!) e avere tanta, tantissima pazienza con noi autori a volte un po’ troppo protettivi nei confronti dei nostri figli di carta.

Grazie Giulia!

Scopri il romanzo di Giulia. Link

Scopri il nostro catalogo fantasy. Link

Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link