La valigia sempre, pronta, piena di energia e sorrisi. La voglia di trasmettere con tutto il loro entusiasmo la passione per la lettura. Il calore dell’incontro con il pubblico che per loro è una fonte di energia inesauribile, questa è la Dark Family, che come avrete ormai capito, non si ferma mai.

Qualche giorno è trascorso dagli eventi che hanno portato Francesca Pace e parte della famiglia Dark Zone in quel di Milano, per il “BOOK CITY MILANO“.

Una splendida manifestazione, durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Loro non potevano certo perdersi un’occasione cosi bella per avvicinarsi ai lettori, e io, dal mio canto, non potevo non presenziare per poter poi, raccontare anche a chi non era presente, un po con le parole, un po con le immagini, i due eventi del weekend milanese.

 

Sabato 17/11

Presentazione “DEI DEL NORD” presso la Libreria LA CULTORA.

All’interno di una piccola ed accogliente libreria, nel centro di Milano, la bravissima illustratrice Livia de Simone accompagnata da Alessandro Fusco, autore dei testi, ci presentano il loro libro illustrato “Dei del Nord” un fantastico volume che unisce l’arte della scrittura con quella del disegno, in un progetto ricco di sfumature e di conoscenza.

Livia ed Alessandro raccontano, con grande entusiasmo, come è nato il progetto che li ha portati a creare questo volume illustrato, parlandoci degli studi approfonditi che sono stati svolti per rendere quanto più veritiera possibile ogni illustrazione e testo.

Alessandro, leggendo alcuni brani tratti proprio dal libro e mettendo a disposizione di tutti i presenti le sue personali conoscenze sul tema, si dimostra un grande conoscitore non solo dei miti e delle leggende legate alle divinità nordiche, ma anche degli usi e costumi dell’epoca storica collegata.

Livia mostrando alcune tavole presenti nel libro ci racconta aneddoti legati alla creazione di queste ultime ed osservando da vicino i suoi disegni, non si può far altro che rimanere incantati dal suo tratto e dalla professionalità con cui ha affrontato ogni singolo dettaglio di esse.

Una presentazione magnifica, dal quale sono uscita soddisfatta ed incredibilmente arricchita.

 

Domenica 18/11

Osservatori Osservati -Il self Publishing presso la Libreria IL COVO DELLA LADRA

In una location suggestiva e calorosa, Francesca Pace e Giacomo Ferraiuolo, moderati da Alessio Del Debbio, si raccontano, parlando della loro esperienza come autori self.

La sala eventi della libreria è quasi al completo.

Francesca Pace, ci parla della sua nascita come autrice nel mondo del Self Publishing e della sua scelta, di diventare editrice.

Racconta il percorso che l’ha portata ad essere la titolare della Dz Edizioni e di come in breve tempo, quest’ultima sia cresciuta, integrando generi, autori e collane sempre differenti.

Una decisione coraggiosa la sua, che nonostante i numerosi sacrifici, le ha regalato grandi soddisfazioni.

Giacomo Ferraiuolo, invece ci racconta la sua avventura da scrittore Self, scelto in seguito da una casa editrice,  affermando che rifarebbe altre mille volte la scelta di affidarsi alla DZ Edizioni.

Un evento interessante e formativo, che ha coinvolto tutti i presenti e che ha fatto conoscere dettagli curiosi legati al mondo dell’editoria.

 

A me non resta che augurarvi buona lettura ed invitarvi a seguire le news e gli eventi della Dz edizioni.

Alla prossima, un abbraccio.

Elena